dora
(lunedì 19 dicembre 2011)
Categoria:
Malinconia
tempus fugit
La settimana di Natale: ancora una volta eccola qui!
Abbiamo addobbato le nostre case, dove lucine a intermittenza ammiccano festose. Le candele rosse che non ho acceso lo scorso anno(e a dire la verità neanche quello prima!) fanno mostra di sè sui mobili del salone. Il pranzo di Natale è già nei nostri pensieri....e un altro anno ormai se ne va. La bilancia per ora è relegata in fondo all'angolo più angusto del bagno, può aspettare lì fino a dopo la befana, quando.....mamma mia! Che guaio due chili? Ora però BASTA! Dieta ferrea.
E' un copione che si ripete da anni. Quest'anno abbiamo ancora io e Nik (per quello che ne so io), le nostre mamme al mondo. Assunta non più! E l'anno prossimo?
Non so voi, ma per me il Natale è una festa sostanzialmente "triste". Era stupenda quando ero bambina: mio padre faceva il cartaro a sette e mezzo; teneva il cartellone della tombola, mentre noi bambini sgomitavamo, per far cadere dalle cartelle dell'altro, traballanti fagioli; vendeva ingannandoci poche carte al mercante in fiera, tra scrosci di risate. Lui non c'è più e.... a pensarci bene, forse è per questo che il Natale ha perso il suo "splendore"!
Tempus fugit....
Assunta, fai presto a tornare. Dora è una donna malinconica. Esternando ha bisogno del tuo buonumore! delle tue barzellette.
Esternando ha bisogno di te, di Mafalda, di Fiorella. Noi qui stiamo tentando di intrattenerci, ma che fatica!
Buona notte, amici. A domani.